La vita in diretta, decisione a sorpresa: cambiamento voluto per dare una svolta positiva al palinsesto Rai 1

La televisione italiana si appresta a vivere una rivoluzione nel suo palinsesto pomeridiano del weekend.

“La Vita in diretta”, storico programma di Rai1 che ha conquistato il pubblico nella fascia oraria del tardo pomeriggio durante la settimana, è pronta a sorprendere ancora. La novità? Una versione completamente nuova destinata al sabato pomeriggio.

Programmazione Rai
Programmazione Rai (Raiplay) (TeleNauta.it)

Nonostante le voci di un possibile cambio alla conduzione, Alberto Matano rimane saldamente al timone della versione feriale del programma. Il successo indiscusso di “La Vita in diretta” ha però spinto i vertici Rai a considerare un’espansione che potesse coinvolgere anche il fine settimana. Così nasce l’idea di una costola del programma da posizionare strategicamente nel sabato pomeriggio, nello stesso slot orario della versione feriale, ovvero tra le 17:00 e le 18:45.

Addio a Italia sì, benvenuta Emma D’Aquino

Con l’introduzione di questa novità, si archivia definitivamente l’esperienza di “Italia sì”. A prendere le redini della conduzione de “La vita in diretta” sabato non ci sarà Alberto Matano ma Emma D’Aquino. La giornalista del Tg1 non solo continuerà la sua attività presso il primo telegiornale italiano ma aggiungerà al suo curriculum questa importante conduzione settimanale.

Chi si domanda come sarà questa nuova edizione de “La vita in diretta” può aspettarsi lo stesso spirito e formato della versione feriale. Notizie del giorno con un occhio alla rassegna settimanale data la particolare collocazione nel calendario, cronaca, cultura, società, spettacolo e sport saranno gli ingredienti principali che continueranno a raccontare la “vita in diretta” agli italiani anche nel weekend.

Emma D'aquino
Emma D’Aquino (@emmadaqui) (TeleNauta.it)

Questa mossa rappresenta un tentativo coraggioso da parte di Rai1 di rivitalizzare uno degli slot più difficili del proprio palinsesto: quello del sabato pomeriggio. Tradizionalmente ingolfato da appuntamenti istituzionali e aziendali che hanno reso difficile competere con le proposte della concorrenza più libera da vincoli programmatici.

Sebbene non sia detto che questo basti a raddrizzare completamente la situazione competitiva dello slot pomeridiano dei fine settimana su Rai1, è indubbio che rappresenti un passo avanti significativo nella giusta direzione.

L’introduzione de “La vita in diretta” il sabato segna un momento importante nella strategia televisiva italiana mirata ad arricchire l’offerta per i telespettatori anche nei fine settimana. Con una conduttrice esperta come Emma D’Aquino e un format già ampiamente apprezzato dal pubblico durante la settimana, c’è grande attesa per vedere come questo nuovo appuntamento saprà conquistare gli italiani.

Gestione cookie