Se avete notato delle macchie scure sotto le ascelle, non sottovalutatele. Potrebbero essere il segno di patologie molto serie.
Fare attenzione ai piccoli cambiamenti del nostro corpo è un’attività da non sottovalutare. Anche particolari che potrebbero sembrarci insignificanti, potrebbero essere indice di qualcosa d’importante da indagare.
Uno degli aspetti da tenere sotto controllo è il colorito delle vostre ascelle. La pigmentazione dovrebbe essere naturalmente uguale al resto della pelle. Tuttavia, se vi rendete conto della presenza di alcune aree più scure, è il caso di saperne di più.
Niente paura, a volte ciò potrebbe essere dovuto allo scolorimento di un capo d’abbigliamento, alla reazione al deodorante o a un’eccessiva rasatura dei peli in quell’area. In altre circostanze, invece, si tratta di una condizione nota come acanthosis nigricans. Ciò potrebbe essere indice di patologie da sottoporre all’attenzione di un medico specialista.
La probabilità di avere ascelle di un colorito più scuro dipende spesso da fattori come etnia, salute e storia familiare. Il colore della pelle è determinato dalle cellule pigmentate chiamate melanociti. Se queste sono presenti in numero maggiore, la pelle si scurisce. La condizione di acanthosis nigricans è indice della presenza di alcune patologie.
Obesità
Il peso eccessivo comporta una maggiore resistenza agli effetti dell’insulina. Questo ormone aiuta a regolare il livello di zucchero nel sangue. Livelli elevati di insulina possono portare ad un aumento della produzione di cellule pigmentate della pelle.
Diabete di tipo 2
L’obesità è anche un fattore di rischio per il diabete di tipo 2, ciò si collega perfettamente alla spiegazione precedente.
Sindromi ormonali
Alcune condizioni endocrinologiche alterano i livelli di insulina e possono portare all’acanthosis nigricans. Esse sono: sindrome dell’ovaio policistico, sindrome di Cushing, acromegalia e ipotiroidismo. Anche l’uso di alcuni farmaci inficiano il lavoro dell’insulina, il che può portare allo scurimento delle ascelle.
Cancro
In rare circostanze, l’improvviso scurimento della pelle potrebbe essere spia della presenza di un cancro. Quando ciò accade, spesso riguarda aree del corpo come lo stomaco, il fegato o il colon. In questo caso ci troviamo di fronte ad acanthosis nigricans maligna; le macchie scure si concentreranno anche intorno alla bocca, non solo sotto le ascelle. Non sottovalutate mai il sintomo. Rivolgetevi immediatamente a specialisti come dermatologi, endocrinologi ed oncologi
L’esperienza vissuta da Gabriel Garkoo rappresenta un importante promemoria sul fatto che nessuno è immune…
Paolo Bonolis, volto noto della televisione italiana e conduttore di programmi di grande successo, ha…
La famiglia Falconieri-Schiavello si prepara quindi ad accogliere un nuovo membro allargando ulteriormente il cerchio…
Le vicende della telenovela spagnola "La Promessa", in onda su Canale 5, continuano a tenere…
L'ultima edizione de L'Isola dei Famosi si è conclusa tra luci e ombre, con ascolti…
Grandi novità si profilano all'orizzonte per uno degli artisti più amati e riconosciuti del panorama…