Il modello AP70 è riservato agli invalidi ed è molto importante sapere a cosa serve e come bisogna compilarlo
Quando ci si trova a dover convivere con invalidità gravi o varie forme di disabilità e si ha accesso alla Legge 104. Lo Stato prevede inoltre una serie di misure, solitamente agevolazioni e indennità di vario tipo, che consentano di far fronte alle spese per determinati servizi o beni. Ma non solo, poiché queste forme di aiuto possono riguardare anche la sfera lavorativa, propria o del caregiver che fornisce assistenza al cittadino invalido.
Tra i sussidi erogati dall’Inps troviamo poi l’assegno di accompagnamento o l’indennità di comunicazione che, se percepiti dai minorenni invalidi, potranno essere ‘commutati’ in una pensione per l’invalidità. Ma in tale contesto è fondamentale conoscere non solo il contenuto del cosiddetto Modello AP70 ma anche quello a cui, nello specifico, serve.
Cittadini invalidi e disabili: a cosa serve e come compilare il modello AP70
Per poter ottenere determinati benefici tra i quali, una volta compiuta la maggiore età, anche la pensione di invalidità, è essenziale conoscere nello specifico il documento in questione chiamato Modello AP70 che deve essere inviato all’Inps debitamente compilato. Si tratta infatti di un tassello essenziale per poter avere accesso ai benefici economici riservati ai cittadini maggiorenni con disabilità.
Entriamo nel merito per capire di che cosa si tratta: questo documento deve essere compilato dal soggetto invalido o, in alternativa, dal tutore legale, e serve ad ottenere l’erogazione, una volta compiuti i 18 anni, della pensione di indennità spettante. Sono diverse le sezioni che contraddistinguono il modello AP70 2024 e che devono essere compilate.
Andranno dunque inseriti i dati del titolare della prestazione nonché quelli del rappresentante legale. Gli altri dati da inserire sono quelli relativi alla propria situazione reddituale nonché alla frequenza di eventuali strutture scolastiche pubbliche o private e bisognerà, altresì, dare o meno il consento alla riscossione per l’altro genitore.
L’INPS ha fornito tutti i chiarimenti su questo modulo nel messaggio numero 1446 del mese di aprile 2023, specificando che non occorreranno ulteriori controlli di tipo sanitario per i soggetti minorenni che già percepiscono le due indennità di cui sopra e che potranno in tal modo accedere in maniera diretta alle pensioni di invalidità, andando di fatto a velocizzare la procedura per l’erogazione della prestazione. Questo a patto che il modello AP70 venga debitamente compilato ed inviato, o non sarà altrimenti possibile ottenere le indennità.