Stai cercando le mozzarelle migliori d’Italia? Altroconsumo ha stilato una classifica interessante: ecco i prodotti migliori.
Il nostro Paese è conosciuto nel mondo per la produzione di una serie di prodotti alimentari di grande pregio. Vanno dal salato al dolce, e non ci si stanca mai di mangiarli. Inoltre possono essere consumati sia singolarmente che abbinati ad altri alimenti, arrivando a creare dei piatti davvero squisiti. Tra i cibi italiani più apprezzati, è impossibile non citare la mozzarella.
Questa viene preparata partendo da pochi ingredienti. Latte e acqua sono indispensabili per fare la mozzarella, un prodotto acquistabile in tutti i supermercati d’Italia, e oltretutto a prezzi piuttosto convenienti. Però molte persone cercano solo il meglio del meglio, decise a comprare la mozzarella più buona in circolazione.
Mozzarella vendute nei supermercati, la classifica di Altroconsumo: non mancano le sorprese
In questo caso possiamo fare affidamento su Altroconsumo, che ha stilato una classifica. Per farlo ha analizzato 19 tipi di mozzarelle differenti fra loro, prodotti da marchi noti al grande pubblico. Il problema è che 5 prodotti su 19, quindi più del 25%, hanno avuto un’insufficienza per quanto riguarda il peso sgocciolato, perché inferiore a quello dichiarato e non in linea con la legge in vigore.
Per esempio, la mozzarella prodotta in Slovenia, la Coop Spesotti, è probabilmente preparata con latte in polvere e non fresco. Quindi non è male, ma neanche buonissima. Fa parte dei prodotti di media qualità, che non raggiunge la “perfezione”. Troviamo un riscontro simile con la mozzarella Bayerland della Germania, che non è dispiaciuta a tante persone. La mozzarella peggiore fra tutte, invece, è l’unica certificata biologica della selezione di Altroconsumo.
Stiamo parlando della Bio Cansiglio di NaturaSi, bocciata sia all’assaggio che nella verifica dell’igiene e dello stato di conservazione. Fra le mozzarelle migliori troviamo invece la Meriglio della Lidl. La qualità raggiunge quasi il grado di eccellenza e i parametri sono ottimali in questo caso.
Comunque sia è certo che la maggior parte delle mozzarelle che vengono vendute nei supermercati italiani sono buone (il 75%), avendo superato il test di Altroconsumo. Ovviamente, se non ci si vuole sbagliare nell’acquisto di questo prodotto così tanto amato e così tanto utile in cucina, la soluzione ideala è quella di comprare la mozzarella artigianale, che è venduta soprattutto nelle salumerie o comunque nei negozi al dettaglio di generi alimentari.