Vacanze gratis per i pensionati: l’Inps pubblica le istruzioni per presentare domanda

Tutto definito per le vacanze gratis per i pensionati, l’INPS ha pubblicato le istruzioni in merito alla presentazione della domanda

Come tutti gli anni, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale attiva il bando che consente ai cittadini di andare in vacanza a costo zero. È un modo per far godere agli anziani le belle giornate, il sole e magari permettere loro di regalarsi qualche giorno al mare o in montagna per respirare aria fresca e pulita.

Vacanze gratis pensionati Inps come funziona
Il bando per le vacanze gratis per i pensionati Inps – telenauta.it

L’arrivo dell’estate spinge la maggior parte delle persone a organizzare le proprie vacanze per andare a visitare delle mete turistiche di mare o di montagna. Ma non tutti sanno che l’INPS offre l’opportunità ai pensionati di fare le vacanze gratis, concedendo dei contributi per soggiorni in Italia. Proprio di recente è stato pubblicato un bando che permette di inviare la domanda e quindi di essere ammessi all’ospitalità residenziale.

Vacanze gratis per i pensionati Inps: a chi spetta, requisiti e come fare domanda

L’iniziativa dell’INPS è rivolta ai pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ma anche ai pensionati della Gestione Fondo Postelegrafonici e della Gestione Dipendenti Pubblici, nonché ai loro coniugi e figli conviventi disabili gravi, ovvero coloro che usufruiscono della Legge 104 o hanno un’invalidità al 100% con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, ma anche sordi e ciechi, i quali compaiono nell’ISEE.

Vacanze gratis pensionati INPS requisiti domanda
INPS pubblica il bando per le vacanze dei pensionati – telenauta.it

Proprio di recente è stato pubblicato il bando per l’ammissione presso la casa per anziani La Pineta di Pescara. La struttura della città abruzzese fa parte di quelle location che hanno aderito all’iniziativa dell’INPS ed è rivolto dunque a tutti i pensionati che sono iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, così come ai loro coniugi e figli disabili conviventi.

Il servizio online per procedere con l’invio delle domande è attivo dall’11 giugno e l‘ultimo giorno utile è il 10 agosto 2024, fino alle ore 8:00. Per quanto riguarda i genitori delle persone iscritte alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, così come per i loro coniugi e figli disabili conviventi, che abbiano compiuto almeno i 65 anni di età, la domanda potrà essere presentata sempre tra l’11 giugno al 10 agosto.

È importante ricordare che la domanda deve essere inoltrata tramite il modello allegato 1, oltre a tutti gli altri allegati previsti dal bando, e l’invio deve avvenire tramite PEC a casaalbergolapineta.pescara@postacert.inps.gov.it. Tutte le domande che saranno ricevute dall’INPS dopo la scadenza indicata (10 agosto) non saranno prese in considerazione.

Gestione cookie