Potrebbe essere la fine di un’era per i social network. X gli ha già detto addio, seguiranno a ruota anche le altre piattaforme?
Siamo di fronte ad un periodo di grandi cambiamenti sul fronte social network. Tutte le principali piattaforme che operano oggi sul mercato stanno lanciando una lunga serie di aggiornamenti che potrebbero rivelarsi utilissimi per gli utenti, ma al tempo stesso potrebbero segnare la loro stessa fine, considerando la velocità con la quale un nuovo servizio può finire nel dimenticatoio.
Nel corso di queste settimane stiamo assistendo ad un’opera di rinnovamento per alcune piattaforme. Con aggiornamenti costanti e funzionalità che vengono aggiunte. Altre sono in fase di test, e potrebbero diventar realtà già nel prossimo futuro. Intanto però, c’è un aspetto che sta facendo parecchio parlare: che sia la fine di un’era? X ha già deciso di dire addio a questa feature, e anche gli altri potrebbero seguirlo a ruota.
Nei giorni scorsi, X di Elon Musk ha annunciato un importante cambiamento che inevitabilmente farà parecchio discutere. E non potrebbe essere altrimenti, considerando che per la prima volta nella storia il social network dice addio a una delle sue funzionalità più amate in assoluto. Non è da escludere che anche la concorrenza possa decidere di seguire questo trend, cosa che segnerebbe la fine di un’era.
Stiamo parlando dei like. O meglio, della possibilità di vedere a cosa si è messo like entrando sul profilo personale di un account dell’ex Twitter. Elon Musk ha voluto fare le cose in grande, affermando che questa feature punta tutto sulla privacy degli utenti. Sarà ancora possibile mettere il classico cuoricino sotto un post o un commento di proprio gradimento. Ma se gli altri entreranno sul vostro profilo, non troveranno più la sezione con tutto ciò che vi è piaciuto.
Una scelta che potrebbe essere presa anche da altre piattaforme. Instagram in realtà lo ha già fatto da anni. Se ricordate bene, fino a qualche tempo fa di fianco alla sezione delle notifiche ce n’era una per vedere i like, i follow e i commenti dei propri seguaci. Ora resta da capire se ci si fermerà qui o se si punterà in futuro ad un abbandono totale dei “Mi Piace”. Al momento sembra molto difficile, considerando quanto questa forma di interazione rappresenti un fondamentale dei social network in generale.
L’esperienza vissuta da Gabriel Garkoo rappresenta un importante promemoria sul fatto che nessuno è immune…
Paolo Bonolis, volto noto della televisione italiana e conduttore di programmi di grande successo, ha…
La famiglia Falconieri-Schiavello si prepara quindi ad accogliere un nuovo membro allargando ulteriormente il cerchio…
Le vicende della telenovela spagnola "La Promessa", in onda su Canale 5, continuano a tenere…
L'ultima edizione de L'Isola dei Famosi si è conclusa tra luci e ombre, con ascolti…
Grandi novità si profilano all'orizzonte per uno degli artisti più amati e riconosciuti del panorama…