Tumore+alle+ovaie%2C+il+primo+sintomo+%C3%A8+importantissimo%3A+devi+assolutamente+conoscerlo
telenautait
/2024/06/15/tumore-alle-ovaie-il-primo-sintomo-e-importantissimo-devi-assolutamente-conoscerlo/amp/
Notizie

Tumore alle ovaie, il primo sintomo è importantissimo: devi assolutamente conoscerlo

È molto importante riconoscere il primo sintomo del tumore alle ovaie per agire subito di conseguenza: ecco qual è e che cosa fare.

Il cancro ovarico è un tumore spesso difficile da diagnosticare e colpisce più spesso le donne in postmenopausa di età superiore ai 60 anni. A seconda della progressione della malattia e dello stato di salute del paziente, vengono offerti diversi trattamenti come interventi chirurgici e terapie mirate.

Quali sono i maggiori sintomo del tumore alle ovaie (telenauta.it)

Il cancro dell’ovaio è causato da una moltiplicazione incontrollata delle cellule dell’organo sessuale endocrino femminile. Le ovaie si trovano su entrambi i lati dell’utero e sono organi il cui ruolo è quello di secernere gli ormoni femminili. Come detto, il tumore ovarico si sviluppa a un’età media di 62 anni e colpisce più donne dopo la menopausa.

Oltre all’età, altri fattori possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro ovarico. Ad esempio: una storia familiare di cancro alle ovaie; l’assenza di gravidanza; le mestruazioni anticipate o menopausa tardiva; anche il consumo di tabacco, alcol, stile di vita sedentario o una dieta squilibrata possono costituire fattori di rischio. Per riconoscerlo subito c’è un sintomo iniziale molto importante e da non snobbare.

Tumore alle ovaie, tutti i sintomi per riconoscerlo

Proprio come molti altri tumori, anche quello ovarico non dà sintomi nelle prime fasi dello sviluppo della malattia. Per questa ragione è comunque difficile identificarlo precocemente. In ogni caso, però, gli esperti hanno individuato dei campanelli d’allarme ai quali fare riferimento e approfondire.

Nel dettaglio, il primo sintomo è il dolore addominale o pelvico, in quanto potrebbe indicare la presenza del cancro alle ovaie. Insieme a questo, però, sono stati rivelati anche altri possibili indicatori precoci come gonfiore e meteorismo, così come un bisogno frequente di urinare.

Come riconoscere il tumore alle ovaie: i sintomi a cui fare attenzione (telenauta.it)

Ci sono anche altri sintomi ai quali prestare molta attenzione come il sanguinamento vaginale, sensazione di estrema stanchezza e stipsi e/o diarrea. Sono tutti segnali che compaiono nelle fasi iniziali della malattia. Quando la patologia invece è in uno stato di avanzamento è possibile che si presentino anche la perdita di appetito, il senso di pienezza all’inizio del pasto e senso di nausea.

È bene sottolineare anche quanto stato detto dagli esperti, i quali hanno rimarcato come questi siano dei sintomi piuttosto generici. In pratica sono disturbi che potrebbero essere legati a qualsiasi altra malattia e non hanno nulla a che fare con un tumore ovarico.

Isabella Insolia

Recent Posts

One Piece (seconda serie): arriva l’annuncio più atteso

I fan di One Piece possono finalmente esultare: la ciurma del cappello di paglia è…

2 ore ago

Grey’s Anatomy, delusione per i fan: spunta fuori un’amara verità

Eric Dane, meglio conosciuto per il suo ruolo di Mark Sloan in Grey's Anatomy, ha…

6 ore ago

Beautiful, spoiler metà luglio: Hope riceve una brutta notizia da Hope

La tranquillità che regnava nelle puntate di "Beautiful" dall'8 al 14 luglio verrà interrotta da…

8 ore ago

Festa grande nel cast de Il Paradiso delle Signore: presto il matrimonio

Durante un evento a teatro uno dei protagonista della celebre soap Il Paradiso delle Signore…

12 ore ago

UPAS, spoiler: svolta per Ferri, Mariella sconvolta per ciò che viene a sapere

Le vicende di "Un posto al sole" continuano a tenere con il fiato sospeso i…

15 ore ago

Mediaset, sospesa l’amata soap: decisione a sorpresa che sconvolge il pubblico

In una mossa inaspettata che ha sorpreso i fan, Canale 5 ha annunciato un importante…

18 ore ago