Re Carlo, tutto stravolto dopo la malattia: come cambia il suo ruolo da monarca

Re Carlo, ritornato da poco ai suoi doveri pubblici, è pronto per il grande evento atteso a Londra, ma ci sarà un grande cambiamento.

Londra è in fermento per il Trooping The Colour che si svolgerà il 15 giugno. L’evento che festeggia il compleanno del Re ritorna con molti cambiamenti, uno fra tutti la ormai quasi sicura assenza di Kate Middleton.

Re Carlo malattia
Il ruolo di Re Carlo non sarà più lo stesso dopo la malattia? (Credit:ANSA) – (telenauta.it)

Ma non è solo la principessa del Galles a destare preoccupazione, alla quale com’è ormai tristemente noto, le è stato diagnosticato un cancro, ma è proprio Carlo III, anch’egli malato di tumore a mettere in ansia i sudditi.

Trooping the Colour 2024: la nuova edizione della storica parata con un Re Carlo III inedito

Da gennaio, la vita pubblica della famiglia reale è stata segnata dalle diagnosi di cancro che hanno colpito sia Re Carlo III che Kate Middleton. Nonostante la sua malattia, Carlo ha ripreso gradualmente i suoi doveri pubblici, adattandoli alla sua nuova condizione di salute. Diversamente, Kate è stata lontana dai riflettori sin da marzo, quando ha comunicato la sua diagnosi attraverso un videomessaggio, iniziando successivamente un ciclo di chemioterapia preventiva.

Re Carlo III parteciperà al Trooping the Colour, ma con un cambiamento significativo: sfilerà su una carrozza trainata da cavalli accanto alla regina Camilla, invece di montare a cavallo come da tradizione. Questo segna la seconda parata di Carlo come re, dopo la sua incoronazione avvenuta il 6 maggio 2023.

Re Carlo Trooping the colour
Il Trooping the Colour 2024 per Re Carlo sarà un po’ diverso da quello precedente (Credit:ANSA) – (telenauta.it)

Una parata che quindi si rivela molto diversa da quella che tutti si aspettavano e che mette in luce il precario stato di salute del Re. Il fatto di non sfilare a cavallo, ma seduto in carrozza, sottolinea la sua vulnerabilità ma allo stesso tempo lo avvicina di più al popolo, che in questo periodo sta provando affetto ed empatia per lui.

Il Trooping the Colour inizierà alle 12:00 di sabato, partendo da Buckingham Palace, lungo il Mall, fino alla Horse Guards Parade, per poi fare ritorno al palazzo. L’evento coinvolgerà oltre 1.400 soldati e ufficiali militari, 200 cavalli e più di 400 musicisti provenienti da 10 bande militari. All’arrivo alla Horse Guards Parade, la famiglia reale si posizionerà su un balcone per assistere all’ispezione delle truppe da parte del re, che osserverà la parata da una piattaforma speciale.

Al termine della parata, il corteo reale farà ritorno lungo il Mall con le carrozze. Re Carlo saluterà ancora una volta prima di unirsi al resto della famiglia reale sul balcone di Buckingham Palace per assistere al tradizionale flypast della Royal Air Force, celebrando così il suo compleanno in un evento solenne e carico di emozioni.

Gestione cookie