Già da qualche giorno è possibile richiedere il bonus per gli sconti sui pedaggi autostradali: tutto quello che c’è da sapere
Spostarsi con l’auto è diventato davvero molto dispendioso, non solo a causa del rincaro carburanti ma anche per l’aumento di pedaggi autostradali. Diventa quindi fondamentale sapere come si ottiene il bonus sul pagamento dei pedaggi.
Come detto, gli ultimi mesi hanno fatto segnare aumenti importanti sul costo dei carburanti. Diesel e benzina, in alcuni tratti, soprattutto autostradali, hanno sforato (e di parecchio) la soglia psicologica e materiale dei 2 euro al litro. Tutto questo, evidentemente, ha reso la vita molto complicata a chi usa l’auto soprattutto per motivi di lavoro.
A questo bisogna aggiungere l’aumento dei costi dei pedaggi che ha colpito la maggior parte delle arterie autostradali, complice l’inflazione galoppante. Dunque, la possibilità di poter godere di un bonus dev’essere salutata positivamente e sfruttata in maniera rapida. Andiamo a scoprire, allora, tutti i dettagli su questo nuovo aiuto.
Nuovo bonus per i pedaggi autostradali: requisiti, come e quando inviare la domanda
A partire dallo scorso 5 giugno, le imprese di autotrasporto possono nuovamente richiedere il Bonus Pedaggi Autostradali. Il Governo ha previsto uno stanziamento di 148.541.587 euro per il bonus relativo al 2023, così come comunicato anche dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini. La delibera del 7 maggio 2024, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, stabilisce le regole di attribuzione.
Questo incentivo, che copre fino al 13% dei costi dei pedaggi sostenuti nel 2023, è rivolto a chi svolge attività di trasporto merci per conto terzi. Non solo le imprese, ma anche le cooperative, i consorzi, le società consortili e i raggruppamenti con la stessa finalità possono beneficiare di questo sconto.
Entro le ore 14:00 dell’11 giugno sarà possibile effettuare la prenotazione tramite il portale dedicato dell’Albo degli autotrasportatori. Dal 24 giugno alle ore 9:00 fino al 21 luglio alle ore 14:00, i richiedenti dovranno inserire i dati relativi e inviare ufficialmente la domanda. Per poter accedere al bonus è necessario essere iscritti all’Albo nazionale autotrasporti entro il 31 dicembre 2022 e per tutto il 2023.
I veicoli devono essere di proprietà o disponibili con titolo di disponibilità e adibiti al trasporto di cose. Devono appartenere alle classi ecologiche Euro V, Euro VI o superiore e devono utilizzare alimentazione alternativa o elettrica. Chi soddisfa tutti questi requisiti potrà richiedere e ottenere un sconto importante sui pedaggi, abbattendo in maniera sensibile tali costi.