I cinque quiz più amati della televisione italiana: uno è ancora in onda

La televisione italiana ha sempre dato spazio ai quiz televisivi: ecco quelli più famosi mai trasmessi di cui alcuni che vanno in onda ancora oggi.

La storia della televisione italiana è composta da tantissimi programmi che si sono susseguiti nel corso degli anni su ogni canale, ma uno dei punti fermi dei palinsesti annuali della nostra tv di Stato è rappresentato sicuramente dai quiz show. Ne sono stati trasmessi davvero tanti in varie epoche diverse e alcuni di essi vanno in onda ancora oggi dopo diversi anni nonostante i vari cambiamenti della TV.

quiz show
I quiz show più famosi della tv italiana (TeleNauta.it)

I quiz show rappresentano una categoria di programmi televisivi nel quale dei concorrenti si sfidano per conquistare un montepremi che viene messo in palio dagli autori della trasmissione oppure guadagnato dalle stesse persone durante lo show. Nel corso degli anni sono stati ideati e portati avanti quiz televisivi di diverso genere e su diversi canali, ma chiaramente gli italiani riescono a riconoscere quelli più celebri che sono andati avanti negli anni.

I quiz show italiani più famosi della TV: alcuni vanno in onda ancora oggi

Quando si parla di quiz show viene diretto il collegamento anche con i presentatori che sono passati alla storia proprio per aver presentato tanti di questi programmi: il primo che viene subito alla mente è chiaramente Mike Bongiorno che nel corso della sua lunga carriera sul piccolo schermo ha presentato tantissimi quiz molto famosi come ad esempio Lascia o raddoppia?, Rischiatutto, Scommettiamo?, Telemike, La ruota della fortuna e molti altri ancora sia sulla RAI che sulle reti Mediaset.

Dopo di lui altri presentatori italiani sono stati individuati come l’erede di colui che è sempre stato definito “il re dei quiz” e tra questi c’è chiaramente Gerry Scotti che ha portato avanti numerosi quiz show televisivi che sono andati avanti per diverse stagioni come Caduta Libera, The Wall e chiaramente Chi vuol essere milionario? che è il suo programma tv più longevo di sempre.

fabrizio frizzi
Il compianto Fabrizio Frizzi alla conduzione de “L’Eredità”: il quiz show più longevo di sempre (Foto ANSA)

Queste sono solo alcune citazioni, ma come accennato in precedenza la storia dei quiz televisivi è davvero fatta di tantissime trasmissione che sono andate avanti anche per decenni e che sono ancora oggi trasmesse: la più famosa e longeva è chiaramente L’Eredità che va avanti su Rai 1 dal 2002 e ha raggiunto la puntata 5267 e ha visto susseguirsi tantissimi conduttori tra i quali Amadeus, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna e attualmente Marco Liorni.

Affari tuoi è un altro game show molto seguito e longevo che va avanti sempre su Rai 1 dal 2003 condotto da Amadeus nelle ultime due stagioni, ma in passato anche da Paolo Bonolis, Flavio Insinna e Max Giusti; per quanto riguarda le reti Mediaset, oltre al già citato Chi vuol essere milionario?, sono presenti diversi quiz show come Avanti un altro! di Paolo Bonolis e Luca Laurenti oppure il celebre show musicale Sarabanda condotto per anni da Enrico Papi.

Impostazioni privacy