Le serie televisive turche hanno riscosso un grandissimo successo in Italia, ma sta per arrivare una serie di successo da un altro Paese.
Negli ultimi anni gli spettatori italiani hanno fatto la conoscenza delle serie televisive provenienti da Paesi che fino a qualche tempo fa erano davvero impensabili: tra gli anni ’90 e il 2000 la tv italiana ospitava contenuti provenienti prettamente dagli Stati Uniti d’America che venivano tradotti e adattati nella nostra lingua, ma ultimamente anche altri Paesi del mondo hanno cominciato a importare materiale in Italia come ad esempio la Spagna, l’Argentina e la Turchia.
Dopo il successo discreto delle serie televisive ispanofone come ad esempio Il Segreto, ultimamente si è assistito alla rapida ascesa delle soap opere di origine turca che hanno invaso prima le piattaforme di streaming e poi i canali principali della tv di Stato con serie come Terra Amara ed Endless Love che macinano tantissimi spettatori ogni settimana quando gli episodi vengono mandati in prima serata su Canale 5 oppure durante la fascia pomeridiana.
Un’altra serie di successo arriva in Italia e stavolta non è turca
Le piattaforme di streaming, come ad esempio Netflix, hanno fatto conoscere al grande pubblico serie tv anche provenienti da altri Paesi esteri e che hanno avuto un grande successo: un esempio lampante è quello di Squid Game che è un’opera ideata in Corea del Sud e che ha riscosso un’accoglienza enorme in tutto il mondo superando anche le barriere linguistiche che fino a qualche tempo fa sembravano insormontabili per questi Paesi così lontani dall’Europa.
Le serie sudcoreane, come molti sanno, rappresentano una categoria abbastanza nota delle piattaforme di streaming e la maggior parte di esse sono rappresentate da drama adolescenziali o comunque opere drammatiche e thriller in generale. Questo mese di giugno ha dato il benvenuto a una nuova serie sudcoreana che già si prospetta di grande successo: si chiama Hierarchy ed è disponibile su Netflix dal 7 giugno.
Hierarchy è una serie tv con un genere a metà tra il teen drama e il crime e narra le vicende che si svolgono all’interno di un liceo, la Jooshin High School, nel quale soltanto lo 0,01% degli studenti detiene il potere di dettare legge. Il nome della serie, infatti, si ricollega alla “gerarchia” tra i vari corpi studenteschi che viene improvvisamente messa a soqquadro dall’arrivo di un nuovo studente all’interno della scuola.