Rivoluzione Netflix! Non passerete più ore e ore solo per scegliere cosa guardare dal vasto catalogo grazie al nuovo menù che verrà implementato.
Tornate a casa dopo una dura giornata di lavoro o studio e non vedete l’ora di sdraiarvi sul divano, accendere il televisore e guardare un bel film per rilassarvi o, perché no, un episodio di quella serie TV di cui gli amici vi parlano ormai da tanto tempo o magari ripiegare su quella serie anime tanto in voga. Non appena però accedete al vostro servizio di streaming preferito, ecco che la confusione e l’indecisione prendono il sopravvento.
Tantissimi film, tantissime serie, tanti anime, documentari, addirittura videogiochi. E improvvisamente, mentre state spulciando il catalogo per scegliere cosa guardare prima di andare a dormire, iniziate a sbadigliare, guardate l’orologio ed è già passata più di un’ora da quando siete tornati a casa e avete iniziato la ricerca, senza che abbiate ancora visto nulla. Se siete stanchi che ciò accada, sappiate che le cose stanno per cambiare.
Netflix, ecco cosa cambia
Netflix è una delle piattaforme streaming più utilizzate e apprezzate, che conta milioni di utenti ogni mese, ognuno coi suoi gusti sia chiaro, ma accomunati da un fattore: l’indecisione. Per evitare che gli utenti ricadano in quella che, nel gergo interno, viene definita “ginnastica per gli occhi”, stando lì a guardare ogni locandina e leggere ogni sinossi, Netflix sta pensando a un restyling completo.
Nei giorni scorsi, è stato anche spiegato in cosa consisteranno queste nuove scelte di design. Per quanto riguarda la Home Page, spiega Pat Flemming direttore senior del prodotto, vi sarà una totale ristrutturazione: i poster di film o serie TV verranno sostituiti da box che si allargheranno e si animeranno quando vi si passerà sopra col cursore del telecomando e, nel box ingrandito, sarà possibile leggere tutte le informazioni principali: titolo, anno di uscita, numero di episodi (in caso di serie), genere, sinossi e altri dettagli che possono aiutare nella scelta.
Questa via del restyling, secondo Flemming, dovrà servire a rendere la navigazione del sito molto più intuitiva. Oltre all’Home Page infatti, cambieranno anche i menù dell’app per Smart TV. Oggi infatti, per scorrere tra le categorie, bisogna cliccare sulle famose tre lineette che si trovano in alto a sinistra, permettendoci poi di scorrere fino alle serie e agli episodi che abbiamo scaricato.
Con la nuova opzione che verrà aggiunta, chiamata My Netflix, serie e film che stiamo seguendo o che abbiamo salvato nella lista dei titoli da guardare in futuro, saranno raggruppati e si troveranno tutti nella parte superiore dello schermo, accanto alla lente d’ingrandimento per la ricerca. Una cosa che invece non cambierà, assicurano da Netflix, è l’algoritmo che suggerisce che serie TV o film guardare, in base ai propri gusti, una scelta che da sempre viene molto apprezzata dagli utenti.