Non solo Maratona Elezioni: cosa riserva il palinsesto per il 9 Giugno

Domenica 9 giugno è il secondo giorno di elezioni e ci saranno le consuete maratone in tv, ma il palinsesto prevede anche altri appuntamenti.

Il 9 giugno è il secondo giorno disponibile per votare alle elezioni per il Parlamento europeo in Italia e in altri Paesi facenti parte dell’Unione Europea: per l’occasione, come accade di consueto nel corso di questi eventi politici, le principali emittenti televisive si sintonizzano in maniera univoca per la trasmissione delle classiche maratone per seguire in diretta l’affluenza dei votanti, l’andamento ai seggi e i primi exit poll.

Enrico Mentana
La Maratona Mentana e non solo: tutti gli appuntamenti in tv del 9 giugno (TeleNauta.it) | Foto ANSA

La maratona informativa più celebre è sicuramente quella che verrà trasmessa su La7: a partire dalle 22:40 Enrico Mentana avvierà la diretta televisiva per seguire insieme gli ultimi istanti delle votazioni europee prima della chiusura definitiva dei seggi, prevista per le 23:00. Nel corso della diretta si andranno ad analizzare i primi risultati e le prime percentuali che saranno ovviamente commentate in studio.

Palinsesti tv 9 giugno: non solo elezioni, ma anche grandi film

Le elezioni europee non saranno però il punto centralizzante di ogni emittente televisiva durante la giornata del 9 giugno dato che su diversi canali verranno trasmessi anche altri programmi per chi magari desidera trascorrere una serata diversa. In ogni caso, oltre a La7, anche su Rai 3 andrà in onda in seconda serata a partire dalle 22:50 un appuntamento speciale dedicato alle elezioni per il Parlamento europeo.

Per quanto riguarda Mediaset, da come si può evincere dalla programmazione, solo Rete 4 ha inserito all’interno del suo palinsesto uno speciale dedicato alle elezioni europee che andrà in onda nel corso della puntata di “Quarta repubblica” condotta da Nicola Porro a partire dalle 21:25 nella quale anche in questo caso si seguiranno i primi esiti delle votazioni.

Nazionale italiana
L’Italia in campo contro la Bosnia a Empoli per l’ultimo match prima degli Europei (TeleNauta.it) | Foto ANSA

I primi due canali, ovvero Rai 1 e Rai 2, in prima serata si dedicheranno allo sport: sul primo canale andrà in onda il match amichevole della Nazionale italiana contro la Bosnia-Erzegovina in diretta dal Carlo Castellani di Empoli, ultimo incontro prima degli Europei; su Rai 2, invece, a partire dalle ore 21:00 ci sarà l’appuntamento con gli Europei di Atletica e poi con La Domenica Sportiva a seguire.

Canale 5 e Italia 1 invece manderanno in onda due appuntamenti cinematografici: rispettivamente saranno trasmessi il film Eternal Love, pellicola di origine turca del 2017 che tratta le vicende di un medico di fama che si innamora perdutamente di una ragazza; e Il Cosmo sul Comò, film del 2008 ideato e interpretato da Aldo, Giovanni e Giacomo composto da quattro episodi differenti nei quali i tre comici interpretano diversi personaggi in sketch differenti.

Gestione cookie