Oggi come oggi, le piattaforme streaming sono un vero e proprio labirinto di possibilità in cui potersi perdere. Quali scegliere?
Tra Netflix, Prime video, la Disney+, Paramount e le tante altre piattaforme in abbonamento a cui abbiamo accesso, è davvero difficile scegliere quali utilizzare. Non tutti, però, sanno che esistono delle alternative che sono perfettamente legali e anche gratuite.
Certo, in queste piattaforme non sarà sempre possibile trovare le novità del momento e alcune di loro prevedono intervalli pubblicitari ma, se ci appassionano determinante serie tv, film o documentari, si possono trovare degli ottimi compromessi. La lista è lunga e contiene ben 7 piattaforme che possiamo consultare sia dal nostri smartphone che dal PC.
Perché pagare quando puoi avere tutto gratis ed in maniera legale? Ecco come
Le prime piattaforme di streaming gratuito particolarmente interessanti corrispondono ai canali della tv. Infatti, parliamo di RaiPlay che tra documentari, fiction e film, ha un catalogo di contenuti niente male. È possibile accedere sia dall’app RaiPlay sia dai vari browser. Se si è appassionati soprattutto di fiction italiane, si potranno trovare titoli molto famosi del panorama italiano come ad esempio “Un medico in famiglia” ma anche la più recente “Mare fuori”.
L’altra piattaforma corrispondente alla rete televisiva è Mediaset Infinity. Grossomodo funziona come RaiPlay ed anche qui si trovano film, serie tv e programmi televisivi appartenenti alla rete. La piattaforma comprende un catalogo ristretto di contenuti ma per un ampliamento delle offerte si può pagare un abbonamento ad Infinity Plus.
Altra piattaforma da non sottovalutare è Vvvid, in cui oltre film e telefilm è possibile trovare anche anime. La cosa particolare è che si può creare una playlist personalizzabile. Qui avremo a che fare con la pubblicità ma è un compromesso accettabile.
Se la nostra passione sono principalmente le serie tv, allora non dobbiamo perderci Serially. Non solo serie tv italiane ma anche inglesi, spagnole, cinesi e da altre parti del mondo. Inizialmente erano presenti solo 13 serie tv, ma via via ne sono state aggiunte molte altre ed è nata anche la versione Premium a pagamento.
Per gli appassionati di film western, comici o vecchi film in generale, si potrebbe optare per la piattaforma Pluto Tv, nata negli ultimi tempi. Questa, in particolare, funziona in due modi. C’è un canale in troviamo una programmazione come quella televisiva dove si susseguono i vari programmi ed i film e c’è poi il classico catalogo in cui poter scegliere.
Una menzione va anche ad Internet Archive, una piattaforma in cui oltre ai film classici, documentari e cortometraggi, è possibile avere anche libri, audio e altre tipo di documenti. È una piattaforma ottima soprattutto per il cinema d’autore, infatti è possibile trovare tutti quei classici e quelle opere che non hanno più il vincolo del diritto d’autore.
Altre due piattaforme presenti in questa lista sono Chili e Rakuten. In entrambe si trovano film gratis ed è possibile ampliare la scelta facendo una registrazione a pagamento. Vale la pena dare un’occhiata.